Crowbar
Sul numero di Novembre 2016 di Radio Kit Elettronica è pubblicato un progetto per la realizzazione di un circuito di protezione alle sovra-tensioni denominato Crowbar. I file dello schema elettrico, del PCB, dello schema di montaggio e l'elenco dei componenti, tutti in formato PDF, sono scaricabili dal seguente link:
E' stata sviluppata una seconda versione del Crowbar dove lo zener di riferimento è il circuito integrato TL431. La motivazione di ciò è dovuta al fatto che gli zener a tensione bassa, come può essere il BZX55C 3V3, hanno una tensione di Breakdown non molto stabile al variare della corrente. La variante garantisce una migliore stabilità della tensione di riferimento. Il grafico riportato mostra le misure della tensione di Breakdown in funzione della tensione di alimentazione, sia per il TL431 sia per lo zener BZX55C 3V3. I valori riportati nel grafico si riferiscono a medie di 5 campioni dei due dispositivi.
I file dello schema elettrico, del PCB, dello schema di montaggio e dell'elenco componenti, tutti in formato PDF, della seconda versione del Crowbar, sono scaricabili dal link che segue:
La cosa più importante è la scelta oculata dell'accoppiata fusibile-SCR. E' necessario confrontare il parametro I2t , che rappresenta l'energia necessaria alla fusione del dispositivo. Il valore di tale parametro del diodo SCR, ricavabile dai data sheet, deve essere ben superiore al medesimo parametro del fusibile. Diversamente si corre il rischio che il diodo SCR fonda prima, o nella migliore delle ipotesi, assieme al fusibile.